Opportunità di sepoltura per i musulmani bangladesi in Italia: aggiunti 400 nuovi posti
Minhaz Hussain, invitato Speciale:
In seguito a una richiesta di lunga data dei bangladesi residenti in Italia e all’iniziativa ufficiale dell’Ambasciata del Bangladesh a Roma, il Comune di Roma ha deciso di ampliare gli spazi riservati ai cimiteri musulmani. È stato avviato il processo per l’aggiunta di circa 400 nuovi posti di sepoltura nelle aree destinate ai musulmani nei cimiteri di Flaminio e Prima Porta.
A Roma vivono circa 100.000 musulmani, tra i quali un numero significativo di bangladesi risiede stabilmente da molti anni. A causa della crescita della popolazione e della limitata disponibilità di spazi cimiteriali, negli ultimi tempi erano emerse forti preoccupazioni tra i residenti riguardo alla sepoltura dei defunti. In questo contesto, l’Ambasciata del Bangladesh a Roma ha formalmente portato la questione all’attenzione delle autorità comunali.
Una delegazione dell’Ambasciata, guidata dall’Ambasciatore del Bangladesh in Italia, S.E. Rokibul Haque, ha effettuato un sopralluogo presso il cimitero di Prima Porta. Successivamente, è stata individuata una nuova area adiacente a quella già riservata ai musulmani, dove sarà possibile realizzare circa 400 nuove sepolture.
L’Assessora all’Ambiente di Roma, Sabrina Alfonsi, ha dichiarato che la capitale è una città caratterizzata dalla convivenza multiculturale e multireligiosa. Rispettare le esigenze religiose delle diverse comunità è parte integrante di una gestione urbana inclusiva. Ha inoltre affermato che riconoscere le differenze significa rendere la città più umana e armoniosa.
Nel periodo post-Covid sono emersi problemi di sovraccarico e ritardi nei cimiteri di Roma. Alla luce di questa realtà, il Comune ha avviato iniziative di modernizzazione e ampliamento della gestione cimiteriale. I dipartimenti competenti sono stati incaricati di trasformare le esigenze della comunità musulmana in un progetto specifico.
Grazie a questa nuova decisione, per i musulmani bangladesi residenti in Italia si rafforza ulteriormente la possibilità di essere sepolti localmente secondo la legge islamica. I leader della comunità bangladese all’estero hanno definito questa iniziativa tempestiva e benefica, esprimendo gratitudine all’Ambasciata del Bangladesh e alle autorità comunali di Roma.

No comments