A tutela dei diritti della comunità musulmana in Italia nasce il “Centro Islamico di Roma”
Minhaz Hussain, corrispondente speciale:
Con l’obiettivo di tutelare i diritti civili della comunità musulmana residente nella capitale italiana e di stabilire un dialogo efficace con le autorità governative, è stato ufficialmente inaugurato il “Centro Islamico di Roma”.
L’avvio ufficiale delle attività dell’organizzazione è stato annunciato nel corso di una cerimonia solenne tenutasi presso la Sala Lucrezia del Best Western Hotel di Roma.
All’evento inaugurale era presente come ospite d’onore l’onorevole Paolo Ciani, esponente del Partito Democratico.
Il “Centro Islamico di Roma” opera come una piattaforma apartitica e orientata al servizio della comunità. L’organizzazione è composta dai rappresentanti di tutte le moschee di Roma. L’obiettivo principale è presentare ufficialmente alle autorità governative e amministrative italiane le richieste legittime e le problematiche della comunità musulmana, attraverso un coordinamento istituzionale. Tra le priorità figurano la tutela dei luoghi di culto, la risoluzione delle problematiche legate alle sepolture e il superamento delle complessità amministrative, oltre alla promozione dell’integrazione sociale e del rispetto reciproco tra la comunità musulmana e la cultura italiana dominante.
Nel suo intervento, l’onorevole Paolo Ciani ha dichiarato: “In una città globale come Roma, un’iniziativa organizzata della comunità musulmana è altamente apprezzabile. Vogliamo che ogni persona possa vivere con dignità e rispetto, mantenendo la propria identità religiosa e sociale. Questa organizzazione potrà fungere da solido ponte tra il governo e la comunità.”
I dirigenti dell’organizzazione hanno affermato che la nascita del Centro risponde a un’esigenza sentita da tempo. Ritengono che un confronto attraverso una piattaforma ufficiale, piuttosto che in modo frammentato, possa facilitare una collaborazione più rapida ed efficace con le autorità italiane.
Al termine della cerimonia, le personalità presenti hanno accolto con favore l’avvio di questa nuova organizzazione, esprimendo l’auspicio che contribuisca alla costruzione di una società pacifica e consapevole dei diritti dei residenti in Italia.
Sono intervenuti anche il Presidente del Municipio XII di Roma, Elio Tomassetti, il Vice Presidente del Consiglio Comunale Carmine Barbati e l’Avvocato Dr. Abdullah Gad Elrab.
Hanno inoltre portato i loro saluti il Presidente del Centro Islamico di Roma Ahmed Val Oued Dah, il Presidente del Centro Giovanile di Roma Md. Moshiyar Rahman, la Presidente dei Giovani Musulmani d’Italia Ayesha, insieme a numerosi altri rappresentanti.
All’evento hanno partecipato anche leader politici locali italiani, rappresentanti della comunità bengalese e di altre comunità, nonché esponenti della società civile.

No comments